29/05/10

Il libro del mese...Maggio '10



Un posto nel mondo - Fabio Volo

Cosa succede quando ad un tratto ti accorgi che hai passato metà della tua vita a cercare di essere quello che non sei realmente? Le vie da seguire possono essere due: lasciarsi andare in cerca della propria strada da seguire, abbandonando ogni certezza, oppure accontentarsi a vivere un'esistenza già decisa per te..! Sono le due diverse vie che scelgono di seguire i due amici protagonisti di questo libro.. due vie che li separeranno per riunirli, dopo un pò di tempo, in un legame indissolubile e fatale. Un buon libro che ti mette voglia di scuotere la tua vita.. prima che sia troppo tardi! Buona lettura!

1 commento:

  1. Ciao sono arrivata qui dal blog di Nanna. Anche io adoro i libri, quindi ho deciso di diventare una tua sostenitrice. Se ti va passa dal mio blog http://semplicementemiky.blogspot.com/ c'è anche la mia libreria su anobii ^_^
    Un bacione!

    RispondiElimina

Strappi di pagine

Lo sai Michele cosa fa l'autista del tram? [...] Sembra che guidi il tram, che sia padrone del mezzo, in realtà è uno che semplicemente frena e accellera.

C'è il binario. Lui al massimo decide la velocità, ma neanche tanto, perchè persino le fermate sono prestabilite e devono rispettare un orario.

E così capita anche a noi: liceo, università, lavoro, matrimonio, figli, capolinea! Finisce che decidiamo solo quanto tempo metterci. Tutta la straordinarietà della vita ridotta a due funzioni: accelerare o frenare. Punto. Abbiamo l'illusione di guidare la nostra vita.

Un posto nel mondo - Fabio Volo

---------------------------------------------------

Il giorno della fotografia annuale vennero tutti. [...] C'ero anche io e stavo per trovare una mia posa originale in quel gruppo del quale sentivo di far parte. Il fotografo stava studiando l'inquadratura spostando il cavalletto in su e in giù.

Fu in quel momento che mi venne una gran voglia di guardarla. Una nostalgia fortissima di guardarla. Mi sfilai dal gruppo senza farmi notare andandomi ad affiancare al fotografo. Quelli del Bar Margherita mi guardarono senza capire. [...]

"E' più bella vederla da qui..." ripetei a me stesso quando ormai loro avevano smesso di insistere. Stavo scoprendo come eravamo o come avremmo voluto essere. Tutti.

Così il fotografo scattò quella foto che è adesso sul lato sinistro della parete, di fronte al bancone. Quella con scritto sopra in stampatello:

BAR MARGHERITA 1954

Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati





























































































































Cerca nel blog

 
Layout by Blografando Image wakoo