06/06/10

Il libro del mese.... Giugno '10



Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati

Una storia di altri tempi, pagine e parole che hanno il sapore degli anni 50.. anni di grandi cambiamenti! Siamo a Bologna e l'anno esatto è il 1954. Si raccontano le vicende di personaggi diversi accomunati da un luogo, il Bar Margherita, e in particolare la smania di un giovane uomo di sentirsi parte di quella "strana famiglia"! Un bel libro, da cui è nato un film altrettanto piacevole, ed un unico messaggio: da sempre tutti cerchiamo di sentirci parte di qualcosa, che sia una famiglia, un gruppo o una comunità, l'essere umano ha bisogno di sentirsi unico e allo stesso tempo uguale alle persone che lo circondano!

05/06/10


In questi giorni non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla mia isoletta "privata"..! Nonostante ciò sto ritagliando un pò di tempo per leggere un nuovo libro di cui lascierò il commento non appena lo avrò concluso!
Ah..per chi ha avuto il piacere di leggere "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano... ho un ottima news da darvi: si sono concluse le riprese del film tratto da questo meraviglioso romanzo e uscirà nelle sale a settembre..! Spero che il film riuscirà a emozionarmi come il libro!!!

Strappi di pagine

Lo sai Michele cosa fa l'autista del tram? [...] Sembra che guidi il tram, che sia padrone del mezzo, in realtà è uno che semplicemente frena e accellera.

C'è il binario. Lui al massimo decide la velocità, ma neanche tanto, perchè persino le fermate sono prestabilite e devono rispettare un orario.

E così capita anche a noi: liceo, università, lavoro, matrimonio, figli, capolinea! Finisce che decidiamo solo quanto tempo metterci. Tutta la straordinarietà della vita ridotta a due funzioni: accelerare o frenare. Punto. Abbiamo l'illusione di guidare la nostra vita.

Un posto nel mondo - Fabio Volo

---------------------------------------------------

Il giorno della fotografia annuale vennero tutti. [...] C'ero anche io e stavo per trovare una mia posa originale in quel gruppo del quale sentivo di far parte. Il fotografo stava studiando l'inquadratura spostando il cavalletto in su e in giù.

Fu in quel momento che mi venne una gran voglia di guardarla. Una nostalgia fortissima di guardarla. Mi sfilai dal gruppo senza farmi notare andandomi ad affiancare al fotografo. Quelli del Bar Margherita mi guardarono senza capire. [...]

"E' più bella vederla da qui..." ripetei a me stesso quando ormai loro avevano smesso di insistere. Stavo scoprendo come eravamo o come avremmo voluto essere. Tutti.

Così il fotografo scattò quella foto che è adesso sul lato sinistro della parete, di fronte al bancone. Quella con scritto sopra in stampatello:

BAR MARGHERITA 1954

Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati





























































































































Cerca nel blog

 
Layout by Blografando Image wakoo